Mariarita Nave

Mariarita Nave
m.nave@virgiliolex.itNata a Milano nel 1966, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza col massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Milano. Iscritta all'Albo degli Avvocati di Milano dal 1994, è altresì abilitata al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
Nel corso della propria attività professionale ha acquisito una consolidata esperienza con particolare riguardo a due aree del diritto:
- il diritto commerciale e d'impresa nell'ambito del quale presta consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale sia a multinazionali, sia a grandi e medie imprese italiane con un focus particolare sulle aziende che operano nel settore dell'automotive, dell'energia e del metalmeccanico. Presta consulenza su tutti gli aspetti della vita d'impresa ed assiste le società nel contenzioso su tutto il territorio italiano, potendo lo studio contare anche su una rete di professionisti di fiducia nelle più importanti sedi giudiziarie.
- il diritto di famiglia, delle persone e dei minori nell'ambito del quale presta consulenza ed assistenza al cliente per affrontare nel modo più efficace tutte le problematiche connesse con la crisi della famiglia di fatto o fondata sul matrimonio, dalla regolamentazione dei diritti di visita dei minori, agli aspetti patrimoniali ricorrendo agli organismi giudiziari o alla negoziazione assistita a seconda delle esigenze. Ha consolidato particolare esperienza nella tutela delle parti più deboli vittime di maltrattamenti e/o abusi.
È socia dell'Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori ed è iscritta all'elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello stato in materia di diritto di famiglia e all'elenco dei curatori dei minori nei procedimenti de potestate e adozione.
L'esperienza maturata nelle aree del diritto commerciale e d'impresa d'un lato e del diritto di famiglia e dei minori dall'altro si fonda su una solida conoscenza del diritto civile nell'ambito del quale presta consulenza e assistenza nel contenzioso, con particolare attenzione alla materia delle successioni e delle donazioni.